La bellezza di un viaggio sta nelle sue emozioni.
Vivi un’esperienza nuova.
Terrazza Rooms Scala dei Turchi è ideale per organizzare il tuo viaggio perfetto in Sicilia. In particolare nella vicinissima “Scala dei Turchi”, praticamente a strapiombo dalla nostra struttura che in questo senso può vantare una posizione unica ed inviadibile. Sempre nelle vicinanze è possibile scoprire i luoghi camilleriani della Vigata di Andrea Camilleri per non parlare della straordinaria e mitica Valle dei Templi di Agrigento. Siamo praticamente al centro della costa mediterranea della Sicilia, collegati con le strade scorrevoli e con l’autostrada Palermo-Catania.
Se desideri pianificare una vacanza in Sicilia non puoi che avere l’imbarazzo della scelta, attraverso la nostra guida scoprirai tutto il bello che ci circonda!
Cosa vedere.. “A due passi da….” – Percorsi turistici nella nostra Sicilia.
In qualsiasi momento del tuo soggiorno puoi rivolgerti alla reception della nostra struttura per avere informazioni e consigli per organizzare al meglio i tuoi trasferimenti in Sicilia ma anche per prenotare escursioni di gruppo o private.
Terrazza Rooms Scala dei Turchi offre ai suoi ospiti la possibilità di partecipare a visite guidate con un’escursione diversa ogni giorno.
Il nostro Calendario degli eventi del territorio
Sagra del Mandorlo in Fiore
La festa del mandorlo in fiore è una festa popolare della città di Agrigento che, come vuole la tradizione, si ripete ogni anno all’inizio del mese di marzo e ha una durata di una settimana circa.
Gli Archi di pane e la Pasqua a San Biagio Platani
Realizzati con cereali, legumi, pasta, pane e altri materiali genuini, gli Archi di Pasqua hanno un’antica origine la cui tradizione è ricca di significato.
Carnevale di Sciacca
Il Carnevale di Sciacca è una manifestazione carnevalesca che si svolge a Sciacca in provincia di Agrigento, considerata tra le più popolari della Sicilia e d’Italia.
Valle dei Templi
La Valle dei Templi è un parco archeologico della Sicilia caratterizzato dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all’antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Dal 2000 è parco archeologico regionale.
Museo Archeologico Regionale
Il Museo archeologico regionale “Pietro Griffo” di Agrigento, tra i più grandi in Europa, raccoglie le collezioni di materiali archeologici statali, civiche e diocesane, e costituisce un insieme organico e di particolare importanza per la comprensione della storia della città di Agrigento e del suo territorio.
Santa Maria dei Greci
La Chiesa di Santa Maria dei Greci sorge sulla via omonima, sulla collina di Girgenti. Essa corrisponde all’antico tempio di Atena o di Zeus Atabirios, che risale all’epoca di Terone. Di questo tempio rimangono tracce nelle fondazioni e nei resti della cella: era un tempio periptero esastilo, con tredici colonne sui lati lunghi, analogo al Tempio della Concordia, che misurava metri 34,70 x 15.10. La chiesa è detta dei Greci perché, durante la dominazione bizantina, fu cattedrale di rito greco-ortodosso: divenne poi cattedrale Cattolica, prima di San Gerlando. L’edificio attuale risale al XII-XIII secolo. Semplice e severa, la facciata presenta linee gotiche che richiamano l’architettura tipica dell’età sveva. L’ingresso è abbellito da un notevole portale archiacuto, la cui chiave presenta uno scudo. L’interno è a tre navate.
Casa Natale di Luigi Pirandello
La Casa natale di Luigi Pirandello – costruzione rurale del XVIII secolo – si trova in una contrada di campagna, a strapiombo sul mare, denominata “Caos”, al confine tra i comuni di Agrigento e Porto Empedocle.
San Calogero di Agrigento
La devozione per San Calogero è molto diffusa in gran parte della Sicilia; la festa ad egli dedicata, ad Agrigento è una delle più attese manifestazioni religiose dell’anno. Il santo eremita è acclamato dagli agrigentini ancor più che il patrono San Gerlando. La devozione e il particolare legame che il popolo manifesta durante la festa in onore del santo è davvero molto impressionate. Sotto il sole cocente della prima settimana di luglio, una gran folla di fedeli attende l’uscita della statua dal santuario e la accompagna in processione tra le vie del centro storico. Alla statua, di tanto in tanto in sosta, si aggrappano i devoti invocandone la benedizione.
Dalla prima alla seconda domenica di luglio il clima di festa ad Agrigento è scandito da funzioni religiose, presso il Santuario di San Calogero, processioni, momenti culturali e di intrattenimento.
Scala dei Turchi
La Scala dei Turchi è una parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento.
La Scala dei Turchi presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Il colore della roccia si presenta bianco candido, colore che come vedremo è dovuto al tipo particolare di minerali presenti.
La Scala dei Turchi di Realmonte in provincia di Agrigento è una delle mete turistiche più ambite sia dal pubblico italiano che straniero che visita la Valle dei Templi, nota per la sua bellezza forgiata dalle onde e dal vento in milioni di anni e per aver fatto da set a molti film celebri con le sue bianche pareti di marna.
La Cattedrale di Sale di Realmonte
Una meraviglia da scoprire assolutamente.
A Realmonte, poco distante da Agrigento, c’è un piccolo tesoro che devi scoprire. No, non stiamo parlando della Scala dei Turchi ma di una meraviglia segreta che troverete nel sottosuolo: una miniera di sale che nasconde un luogo di culto unico in Italia.
È la cattedrale di Sale di Realmonte, una meraviglia segreta della Sicilia, che si trova nel cuore di una miniera di salgemma risalente a sei milioni di anni fa. Ecco perché merita assolutamente una visita.
Villa Romana
La villa romana di Realmonte è una villa rustica risalente al I secolo d.C. sita nel lido di Punta Grande, nel territorio di Realmonte, comune italiano della provincia di Agrigento in Sicilia.
La villa è stata scoperta all’inizio del XX secolo. Sita sulla spiaggia di Punta Grande, a pochi chilometri dal centro abitato di Realmonte e dalla Scala dei Turchi, la struttura si compone attorno all’impluvium, posto nel cortile centrale adornato da colonne. Intorno si articolano i vari ambienti, alcuni con pavimento impermeabilizzato con marmiintarsiati, altri con mosaici policromi raffiguranti scene e divinità marine. Il complesso termale all’interno della villa testimonia il benestante status economico dei suoi proprietari.
La Vigata di Andrea Camilleri
Vigàta è un immaginario comune siciliano creato dallo scrittore Andrea Camilleri, in cui sono ambientate le avventure del commissario Montalbano, ispirato dalla sua Porto Empedocle.
Torre Carlo V° Museo del Mare
La Torre di Carlo V venne edificata nel 1554 a difesa del caricatore più importante dell’isola; la massiccia struttura, dalla forma tronco-piramidale, è sovrastata dal cosiddetto “terrazzo delle cannoniere”. Le dimensioni e le difese della fortificazione, ancora oggi danno l’idea dell’importanza rivestita dal caricatore nell’economia dell’epoca. La torre è stata a lungo adibita a carcere: nel 1848 fu teatro del massacro di 114 detenuti.
Oggi Museo del Mare.
San Calogero di Porto Empedocle
San Calogero, dotto eremita e rinomato guaritore, è venerato in molti paesi della Provincia di Agrigento tra i quali la stessa Porto Empedocle.
Il giorno principale dei festeggiamenti di San Calogero a Porto Empedocle hanno luogo per la prima domenica di settembre, in un perfetto clima ancora estivo, che rende ancor più piacevole la permanenza in città, potendo vivere a pieno anche il suo meraviglioso litorale ricco di splendide spiagge. La Festa di San Calogero non dura solo una giornata, ma le varie attività correlate iniziano già dal giovedì precedente, per poi proseguire fino al week end con le tradizioni di sempre.
Madonna del Carmine
La festa della Madonna del Carmine affonda le sue radici nelle stesse origini della città di Porto Empedocle (Agrigento). Quando verso il 1840 i pescatori, “paranzara”, presero stabile dimora in paese con le loro famiglie, a Girgenti, loro luogo natale, lasciarono qualcosa che ancora li obbligava alla vicina città: la loro Patrona, la Vergine del Monte Carmelo, per la ricorrenza della quale, ogni anno nel giorno della sua festa, che ricorre il 16 Luglio, vi ritornavano e vi accorrevano profondendo doni e voti. A lungo andare, però, andò determinandosi in loro un forte attaccamento per la nuova residenza. Parve a loro più giusto che qui avessero una chiesa, dedicata al culto della loro patrona. E’ con la costruzione della nuova chiesa avvenuta nel 1863 che puntualmente si celebrano i festeggiamenti in onore della Vergine. Si può ben dire, perciò, che è la festa più antica del paese, che, pur con alterne vicissitudini, quasi a voler segnare lo stesso passo con la vita del paese che la ospita, ha sempre indicato un punto di riferimento, una data di incontro, un momento di comunione di tutti gli empedoclini sparsi ogni dove.
Il Borgo di Sambuca di Sicilia
Tutte abitazioni nel centro storico di Sambuca di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia nel cuore della Sicilia, nella Valle del Belice.